Piero Bodrato
Elementi di storia della televisione
Dopo alcuni anni a Milano come assistente alla regia presso una casa di produzione pubblicitaria (1983-87) si è trasferito a Roma dove ha lavorato come regista di documentari e aiuto regista di sceneggiati e film per la televisione. Dal 1991 si dedica alla scrittura di sceneggiature televisive per RAI e Mediaset.
Come sceneggiatore partecipa tra le altre alla prima e seconda stagione di Incantesimo e scrive alcune miniserie come Mia per sempre (regia di Giovanni Soldati), Il rumore dei ricordi (regia di Paolo Poeti) e La donna del treno (regia di Carlo Lizzani). Nel 1994 torna a vivere a Torino, continuando la sua attività come sceneggiatore per la televisione ed head-writer, con brevi esperienze cinematografiche (Libero Burro di Sergio Castellitto, 1999 e Senza filtro di Mimmo Raimondi, 2000).
Per la televisione scrive: La piovra 10 (regia di Luigi Perelli), le saga di Elisa di Rivombrosa (che inventa e di cui scrive la prima serie, mentre si limita ai soli soggetti della seconda e della terza serie) e Le stagioni del cuore (regia di Antonello Grimaldi), una saga ambientata a Torino che attraversa la storia d’Italia dal fascismo alla fine degli anni Ottanta. Nel 2007 scrive il film Los Borgia (regia di Antonio Hernandez) prodotto dalla rete spagnola Antena 3 e distribuito sia in sala che in versione televisiva. Da alcuni anni affianca all’attività di sceneggiatore quella di docente.