Giampiero Vigorito
Metodologia della critica musicale
Il giornalismo musicale: dai quotidiani a internet
Giornalista, critico musicale e conduttore radiofonico.
Dall’83 al ’94 conduce il programma “Raistereonotte” (sulle 3 reti Rai unificate). Ospite di molte trasmissioni come “Stereodrome” e “Planet Rock” (Radio 2). Presentatore della “Hit Parade Yesterday” nel ’97 (Radio 2).
Conduttore e giornalista dal 2001 delle trasmissioni “Music Club”, “Zona Cesarini Music Club”, “Baobab Speciale Sport Sabato e Domenica”, “Radiounomusica”, ”La Notte dei Misteri”, “Baobab Di Notte” (Radio 1), “Storyville” (Radio 3) con un testo originale sulla vita di Burt Bacharach, “Fuochi” (Radio 3), “2 Di Notte” (Radio 2) e dall’estate del 2006 conduttore del programma quotidiano “Prima Del Giorno” su Radio 2. Nel 2003/5 opinionista di “Atlantis” (Radio 2).
Ha Inoltre lavorato con diversi network nazionali come Radio Dimensione Suono, Radio Kiss Kiss e al programma “Domani E’ Tardi” (2005-2006) sul circuito radiofonico nazionale di Area (Radio Città Futura di Roma).
Collabora come ospite e giornalista per “Quelli della Notte” (1985). Collaborazione ai testi e consulenza musicale per i successivi programmi di Renzo Arbore “DOC Offerta Speciale” (1988) e “International DOC Club” (1989).
Autore e ispettore di produzione di servizi giornalistici per “Speciale TG1” e “TG2 Dossier”.
Inoltre ha svolto consulenze, presentazioni, testi e ufficio stampa per altre reti televisive (Canal Jimmy).
In ambito stampa ha collaborazioni continuative e redazione dal 1977 per le testate “Stereoplay”, “Popster” e “Rockstar”. Collaborazioni occasionali per “Reporter”, “L’Europeo” e, più recentemente, “Max”, “Il Venerdì di Repubblica”, “GQ” e una pagina di spettacolo su “Il Corriere Dello Sport”.
Direttore dal 1994 al 2001 del mensile musicale “Rockstar” anche con competenze relative alle strategie di vendita, al marketing e al rapporto con le agenzie pubblicitarie e agli inserzionisti.
Consulente editoriale della rivista “Kiss Me”.
Autore del libro “Burt Bacharach - The Book Of Love”, la prima biografia italiana del genio della musica pop (Coniglio Editore, 2008).
Autore del libro “Genesis” (Gammalibri, 1982). Coautore de “L’Enciclopedia del Rock” (Teti Editore, 1981) e collaboratore di “La Grande Enciclopedia di Rockstar”.
Ha svolto interventi e relazioni in occasione di numerosi convegni, dibattiti e ha organizzato eventi, curato la comunicazione e le elazioni esterne per iniziative speciali e attività in veste di product seedinig per grandi aziende quali Nike, Levis, Diesel, Calvin Klein, Carlsberg, Reebok, Sony Ericsson.